Stabilita una prima soluzione per superare le problematiche relative ai misuratori glicemici forniti gratuitamente dalla Regione Campania
Avevo auspicato una rapida soluzione al problema dei misuratori glicemici forniti gratuitamente dalla Regione Campania per i pazienti della nostra regione. Avevo promesso costanti aggiornamenti. Ebbene, ieri si è riunita la commissione diabetologica regionale al fine di trovare una rapida soluzione al problema.
È stato stabilito dalla commissione la necessità di rendere nuovamente disponibili i precedenti misuratori glicemici. Non si è perso tempo. A seguito delle indicazioni fornite dalla commissione, la Direzione Generale per la Salute della Regione Campania ha già comunicato alle ASL della Campania di garantire la disponibilità del preesistente sistema di misurazione (FGM Abbott) da destinare solo alla seguente tipologia di pazienti, ed in particolare:
Pazienti con diabete in età pediatrica.
Pazienti con diabete in gravidanza.
Pazienti con diabete di età superiore ai 65 anni.
Pazienti con diabete tipo 1 in età adulta (18-65 anni) con storia di ipoglicemia documentata e ricorrente.
Una chiara risposta, arrivata in poche ore. Ad ogni modo, seguo con attenzione quanto avverrà nelle prossime settimane. Tale soluzione è da considerarsi transitoria, in attesa che la Soresa espleti una nuova gara per affidare in via definitiva dispositivi glicemici gratuiti sicuri e certificati.
Segnalatemi, soprattutto in questa fase di transizione, eventuali problematiche. Non va abbassata l’attenzione su tali argomenti.