Tre milioni di euro per il rione Luzzatti, il quartiere dove è ambientato “L’amica geniale”, stanziati dalla Regione Campania. Ma il Governo tiene fermi i fondi!
Ma sapete perché è ancora tutto fermo?
La sospensione del progetto è dovuta alla mancata sottoscrizione del contratto per l’attribuzione alla Campania dei fondi Sviluppo e Coesione!
Ho presentato in Consiglio regionale un Question Time per conoscere in che fase si trovi il progetto di riqualificazione dell’area dell’ex cinema Rivoli nel rione Luzzatti. Un quartiere, fino a pochi anni fa poco conosciuto, con molti abitanti e poche opportunità, che poi sono aumentate quando è diventato il set cinematografico de “L’amica geniale”: da quel momento sono iniziati ad arrivare turisti da dentro e fuori la Campania.
L’ex cinema Rivoli è di proprietà della Regione ed è in disuso da molti anni. Palazzo Santa Lucia ha voluto predisporre un progetto per restituirlo a un territorio che ha necessità di spazi qualificati. L’investimento sul rione Luzzatti è però bloccato, così come le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione destinate alla Campania. Oltre all’area dell’ex cinema è in gioco il destino dell’adiacente Biblioteca Comunale Andreoli, i cui locali, sempre di proprietà della Regione, rientrano tra i fitti passivi del Comune di Napoli e dovranno essere liberati entro il 31 dicembre 2025.
Anche per la biblioteca sarebbe necessario poter accedere alle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione. I fondi di coesione servono per riqualificare quelle zone del territorio che hanno maggiore necessità, cosa che finora ci è stata impedita dai rallentamenti, a questo punto assolutamente voluti, da parte di questo Governo. Sono ancora più preoccupata se penso che tutto questo accade a ridosso dell’approvazione alla Camera dell’autonomia differenziata. Ritengo che da parte di tutti i rappresentanti politici che hanno votato questo provvedimento ci sia stata una mancata tutela del Mezzogiorno: è una misura che spacca l’Italia e danneggerà irrimediabilmente tutto il Sud.