Una domenica mattina tra gli stand di Piazza del Plebiscito, in occasione dell’evento “Salute per tutti”, visite mediche gratuite in piazza.
È stata una domenica speciale per me, un’occasione per incontrare e ringraziare medici, infermieri, centri di riabilitazione e di ricerca, che ogni giorno, tra mille difficoltà, cercano di migliorare la vita di tutti noi.
Curare la propria salute vuol dire soprattutto condurre una vita sana, con la giusta alimentazione, ma soprattutto camminando frequentemente. E farlo qui a Napoli, tra arte, storia e cultura, rende ogni passeggiata un momento unico per il corpo e per la nostra mente.
Ringrazio Ernesto Rossi per l’invito alla “passeggiata della salute”, organizzata dal Gruppo di lavoro Lifestyle dell’Associazione Medici Diabetologi della Regione Campania, dal titolo “La Prevenzione comincia a Napoli”, un viaggio storico-culturale, camminando nei luoghi della Medicina e della Prevenzione.
Un tour gratuito in città aperto a tutti i cittadini, alla scoperta di una Napoli che ha sempre avuto al centro il benessere dei cittadini. Basti pensare che la prima vaccinazione di massa al mondo avvenne nel 1801, quando Ferdinando di Borbone, dopo aver perso un fratello per il vaiolo, decise di vaccinare prima se stesso e la sua famiglia, poi tutta la popolazione. Ecco, a distanza di oltre 200 anni, la salute dei cittadini deve continuare ad essere una priorità, al centro della vita di tutti noi. È necessario, cari @follower, offrire servizi efficienti per tutti e a basso costo per chi ha redditi ridotti, perché la salute non deve mai essere un diritto solo per i ricchi, ma per tutti.