È il momento di agire! Abbiamo bisogno di raccogliere 500.000 firme per indire il referendum contro l’autonomia differenziata, che rischia di aumentare le disuguaglianze tra le regioni italiane. La tua firma può fare la differenza e contribuire a preservare l’unità e l’uguaglianza nel nostro Paese.
Contro l’autonomia differenziata. Una firma per l’Italia unita, libera, giusta
Ecco come puoi sottoscrivere il referendum:
- Firma online
In pochi minuti, utilizzando SPID o CIE, seguendo le istruzioni:
https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/500020 - Presso gli uffici comunali
Puoi firmare presso il tuo comune di residenza.
Unisciti a noi nella lotta per un’Italia più equa e solidale.
Ogni firma conta! ✍
L’approvazione della Legge sull’autonomia differenziata è un grave attacco all’impianto costituzionale del nostro Paese. Nel proporre differenti livelli di autonomia tra le Regioni a statuto ordinario, divide l’Italia e danneggia sia il sud che il nord, impoverisce il lavoro, compromette le politiche ambientali, colpisce l’istruzione e la sanità pubblica, smantella il welfare universalistico, penalizza i comuni e le aree interne, aumenta la burocrazia e complica la vita alle imprese, frenando lo sviluppo. Per tali ragioni, l’abrogazione della legge si rende necessaria ed è a difesa dell’unità del Paese.
Ecco il quesito referendario:
- Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n. 86, “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”?
Condividi questo messaggio con i tuoi amici e familiari. Insieme possiamo fare la differenza! #NoAutonomiaDifferenziata #UnitiperItalia #FirmaPerIlReferendum