Non siamo in un paese estero, ma proprio qui da noi, tra la provincia di Napoli e quella di Caserta e non è una foto dei primi del ‘900 e nemmeno un’immagine realizzata con l’intelligenza artificiale per un film. È tutto vero!
Sì, è tutto reale: un record mondiale quello dell’impiego di oltre 70 animali nei circhi che in questi giorni stanno invadendo le nostre città con spettacoli anacronistici e crudeli.
Mentre in tutta Europa leggi opportune vietano o riducono al minimo la presenza di animali nei circhi, qui da noi “utilizzarli” diventa addirittura un motivo di vanto, un record da mettere in bella mostra.
Eppure esiste una legge che ha messo in evidenza la volontà degli italiani ma che, guarda caso, non ha ancora i decreti attuativi necessari per essere applicata. E pensare che i circhi con animali ricevono consistenti finanziamenti pubblici per lo “spettacolo dal vivo”: soldi che, di fatto, finanziano il maltrattamento degli animali con soldi dei cittadini italiani, anche di coloro che sono assolutamente contrari allo sfruttamento degli animali per puro divertimento!
Nei prossimi giorni incontrerò alcuni cittadini e comitati che, come me, chiedono ai Comuni di vietare, o almeno limitare, l’arrivo di circhi con animali.
Nelle vacanze natalizie, vi prego, non portate i vostri bambini ad assistere a spettacoli crudeli in cui animali innocenti vengono sfruttati, maltrattati, costretti ad esibizioni contro natura. Non è questo quello che siamo chiamati ad insegnare come adulti ai bambini. Oggi più che mai abbiamo bisogno di gentilezza, serenità, gioia e condivisione.
BASTA SPETTACOLI DEGRADANTI.
Non c’è nulla di divertente nell’assistere alla sofferenza di esseri viventi.
NO AL CIRCO CON ANIMALI!