La storia di Daniele dimostra come Napoli possa essere un esempio di sinergia tra diverse istituzioni e mondo del volontariato e società civile, per risolvere situazioni complicate e dare risposte efficaci e concrete ai cittadini.
Daniele è un senza fissa dimora che vive da anni a Napoli e che sta attraversando un momento delicato, perché deve sottoporsi a un’operazione chirurgica. L’intervento è in programma il 4 aprile all’ospedale del Mare, ma aveva finora sempre rimandato per non lasciare da soli i tre cani che vivono con lui e con i quali ha un rapporto simbiotico.
Venuta a conoscenza della situazione, segnalata dallo storico volontario Luigi Carrozzo, mi sono attivata e ho immediatamente interessato il Sindaco del Comune, che si è reso subito disponibile.
Mi sono interfacciata con i servizi competenti, tra cui quello di Tutela della salute e quello di Inclusione sociale, le Unità mobili del Comune e l’Asl veterinaria.
Grazie al contributo di tutti, stamattina due dei tre cani sono stati accompagnati alla ‘Collina di Argo’, il canile municipale del Comune di Napoli, mentre l’altro è stato affidato a un’amica di Daniele.
Daniele ha potuto seguire le operazioni fino al momento in cui gli animali sono stati presi in carico dalla struttura del Comune e ora potrà affrontare questo intervento chirurgico con serenità.
Una bellissima giornata, un lavoro svolto in perfetta sinergia tra vari organi, sono sempre più convinta che eventi come questi sono in grado di rafforzare la fiducia dei cittadini nell’operato delle istituzioni.