Lo scorso giovedì, in commissione sanità, abbiamo dato il via libera alla proposta di legge “Disposizioni per la prevenzione e la cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione”.
Un provvedimento importante: finalmente si introducono misure concrete per la diagnosi precoce, la presa in carico e la riabilitazione di persone affette da disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, come anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata.
Non solo si presterà maggiore attenzione all’accesso alle cure, ma saranno potenziate anche le attività di promozione e prevenzione. Il provvedimento prevede inoltre un coordinamento che coinvolga famiglie, professionisti sanitari e servizi sociali, per garantire una risposta tempestiva ed efficace. Sono inclusi anche la creazione di specifici percorsi formativi per gli operatori sanitari e l’istituzione di un osservatorio regionale sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
Si tratta di un intervento normativo che risponde a un’esigenza sempre più urgente, soprattutto tra i giovani, fornendo una risposta organica e strutturata ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.