Un compleanno speciale trascorso questa mattina insieme agli studenti dell’IC De Filippo di San Nicola la Strada, a cui faccio i miei più sentiti complimenti per il lavoro svolto, in occasione dell’inaugurazione della prima Aula Natura in Campania.
L’Aula Natura è una vera “classe” immersa nel verde, dove i ragazzi possono seguire le lezioni in un ambiente naturale, tra laghetti, alberi e piante, studiando le materie tradizionali e imparando a rispettare l’ambiente fin da piccoli.
In un’epoca in cui i ragazzi che vivono in città non hanno nessuna possibilità di conoscere e vivere a contatto con la natura, in contesti “schiacciati” tra edifici e parchi inagibili, è possibile invece un approccio educativo diverso e innovativo, un vanto per la nostra Regione.
L’evento di oggi, “Urban Nature 2024”, è stato promosso dal WWF ed è un’iniziativa nata per evidenziare da un lato l’importanza della natura nelle città in un’ottica di vivibilità e sostenibilità, dall’altro la necessità di ripensare gli spazi urbani proteggendo al tempo stesso la biodiversità.
Ringrazio il WWF e Raffaele Lauria delegato WWF CAMPANIA, per avermi invitata a questo evento ed avermi fatto vivere in modo emozionante e coinvolgente il mio cinquanta..(sei)esimo compleanno: ascoltare i bambini ed i ragazzi è sempre estremamente arricchente, e stamattina ho toccato con mano tutto l’amore che nutrono per la natura attraverso le loro letture, i dipinti e la musica.
Anche la mia Dolly, alle sue prime “uscite pubbliche”, ha vissuto appieno questa giornata, i nostri amici a quattro zampe non fanno fatica a rispettare l’ambiente che li circonda, del quale tutti noi siamo parte integrante.