Sì, le nostre imprese sono le più “performanti” d’Italia; oltre il 92% delle aziende campane produce utili, un record che finalmente riconosce il valore delle numerose imprese della nostra regione.
I dati sono stati analizzati da “Industria Felix Magazine”, un trimestrale di economia e finanza allegato a Il Sole 24 Ore, che ha esaminato i bilanci di 17.562 società di capitali con sede legale in Campania, rivelando un fatturato complessivo di 141 miliardi di euro. Con il 92,3% delle sue imprese che registrano utili, la Campania risulta essere la regione con la migliore percentuale in Italia!
L’obiettivo per i prossimi anni è consentire a queste aziende di competere con le regioni del nord anche in termini di volume economico, che, sebbene in forte crescita, non è ancora paragonabile alle regioni settentrionali notoriamente più “ricche”.
Un ottimo risultato, annunciato durante la cerimonia di premiazione delle aziende più competitive di Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Sicilia, tenutasi presso l’Auditorium di Città della Scienza, alla quale ho partecipato durante il 57° evento del Premio Industria Felix.
Tra i dati più interessanti che emergono dalle numerose analisi sulle aziende, c’è quello relativo alla presenza delle donne. Le aziende guidate da donne sono economicamente più solide, producono maggiori utili e sono considerate più affidabili finanziariamente dalle società di rating.
Ho apprezzato molto l’intervento del Vice Presidente della Regione Campania e assessore all’ambiente, Fulvio Bonavitacola: le nostre aziende stanno crescendo notevolmente, sia economicamente che in termini di occupazione. Spetta a noi politici eliminare ogni ostacolo burocratico, legislativo e sociale alle aziende della nostra regione, affinché queste non incontrino impedimenti e possano diventare competitive e leader anche in termini di volume d’affari nei prossimi anni.