Questi in foto sono Miguel e Sofia, due cani “di rione” che non avevano un “proprietario”. Da anni erano stati adottati dagli abitanti di Solopaca, in una gara di solidarietà e affetto che, giorno per giorno, trasmetteva amore a questi due cani. Qualche giorno fa, Miguel e Sofia sono stati trovati morti, uccisi da uno o più autori al momento ignoti. Un “omicidio” senza alcun motivo, senza alcuna ragione, vile e disumano.
Questo gesto non può passare in secondo piano. Comprendo e sono vicina alla popolazione di Solopaca e alla LNDC Animal Protection, che ha denunciato questo vile atto, un gesto inaccettabile che deve essere condannato con fermezza.
Ancora una volta, mi trovo a ribadire quanto sia pericoloso il possesso e l’uso delle armi. Questo caso dimostra quanto sia urgente intervenire con maggiore severità contro chi detiene armi e non esita a usarle contro esseri viventi innocenti. Ripeto: “esseri viventi INNOCENTI”!
Chiedo alle autorità competenti di andare fino in fondo alle indagini, affinché i responsabili di questo gesto crudele vengano individuati e puniti come meritano.
Come consigliere regionale referente per la tutela degli animali, offro la mia piena disponibilità a collaborare con il Comune di Solopaca e con LNDC Animal Protection affinché sia fatta giustizia per Miguel e Sofia. Insieme, dobbiamo continuare a promuovere una cultura del rispetto e della non violenza, per proteggere i più deboli e instillare un senso di umanità in tutti noi.
Mi unisco all’appello di LNDC Animal Protection: chiunque abbia informazioni utili su quanto accaduto si faccia avanti. La giustizia deve prevalere, e la memoria di Miguel e Sofia deve spingerci a combattere contro ogni forma di violenza e abuso.