Finalmente i ragazzi possono giocare a calcio in piazza Mercato, su un vero e proprio campetto speciale di 800 mq in polipropilene. Il torneo, che coinvolge ragazzi dei quartieri della città di Napoli, è in programma dal 15 aprile al 22 maggio.
È stato emozionante partecipare all’inaugurazione del campo di calcio e del torneo, che vede coinvolti tantissimi ragazzi, a prescindere dai contesti di provenienza e di appartenenza. Non contano le eventuali condizioni socio-economiche o familiari difficili, quello a cui si punta è l’inclusione attraverso lo sport, quale strumento di promozione di crescita e formazione.
Una piazza animata da tanti giovani, al torneo organizzato da Asso.gio.ca., storica associazione presente a piazza Mercato da anni, impegnata a prevenire l’illegalità e la criminalità giovanile, ma anche semplicemente di offrire ai ragazzi l’opportunità di giocare in sicurezza nelle strade e nelle piazze del proprio quartiere, coinvolgendoli in attività che favoriscano integrazione e socializzazione.
Davvero emozionante il primo calcio di inizio battuto dal nostro concittadino e arbitro internazionale di Calcio Fabio Maresca, un esempio per i tantissimi ragazzi della nostra città.
Un evento che ha visto coinvolti più enti, mostrando quanto sia importante la sinergia tra le istituzioni, le associazioni e la società civile. All’evento hanno partecipato l’assessore alla Legalità della Regione Campania Mario Morcone, l’assessore allo Sport del Comune di Napoli Emanuela Ferrante, IL PRESIDENTE DELLA MUNICIPALITà e il referente della pastorale dello Sport della diocesi di Napoli, don Rosario Accardo e DOVREMMO DIRE CHE RUOLO HA ANCHE don Federico Battaglia, a cui è stato affidato il compito di benedire l’inizio delle attività, sottolineando l’importanza di questo campetto per la comunità territoriale.
Vi invito a partecipare e tifare per i tantissimi giovani che si confrontano in un torneo cittadino che vede lo sport e la legalità quali attori principali. Chissà se tra questi giovani calciatori non si nasconda qualche campione che un giorno potrà raccontare di aver iniziato la sua carriera da professionista proprio qui, da questo evento ed in questa piazza.