Ho voluto approfondire le criticità, più volte evidenziate dai cittadini, relativamente a diagnosi e certificazione dei disturbi dell’apprendimento (DSA)
Ascolto ogni giorno genitori e persone direttamente interessate, i quali mi segnalano diverse criticità rispetto all’ottenimento delle diagnosi e delle relative certificazioni dei disturbi specifici dell’apprendimento. In particolare, la formulazione delle diagnosi non sempre ottempera alla normativa di riferimento regionale. Pur essendo le procedure ben delineate, in Campania si registra una grande disomogeneità, creando danni morali e materiali nella vita quotidiana delle persone coinvolte a vario titolo.
Ed è per questo che ho voluto approfondire, presentando una mia interrogazione sul tema in occasione del question time in Consiglio regionale della Campania. Si tratta di un tema estremamente diffuso, ma poco affrontato, che ad oggi non trova risposte univoche.
Di seguito, il mio quesito sul tema e la risposta avuta dalla Giunta Regionale, a cui ho evidenziato fin da subito che è necessario fare chiarezza anche presso i distretti sanitari. È necessario un coordinamento e una sensibilizzazione più incisiva.
Si deve fare ancora molto in questa direzione, soprattutto facendo sì che tutti abbiano le giuste informazioni e adottino le stesse procedure, secondo quanto previsto dalle circolari e dalle indicazioni regionali, che tutte le sedi e le articolazioni sanitarie e socio-sanitarie coinvolte devono recepire tempestivamente.