Con le Associazioni Animaliste e i volontari della Campania, nel nostro consueto incontro periodico qui al Consiglio Regionale, abbiamo analizzato le criticità delle modalità operative applicate dal 10 gennaio 2024, legate alla legge regionale 3/2019 che coinvolge soprattutto la gestione dei randagi e la loro microchippatura. La legge prevede indicazioni e norme precise per la microchippatura dei cani randagi, ma molte criticità sono emerse in relazione ai cani che si trovano per strada.
Ed è per questo che in queste settimane vanno chiarite le criticità per poi prevedere azioni correttive. La regione Campania si è adeguata a normative europee, già in vigore in molte regioni da anni, qui da noi recepita e applicata solo da alcuni giorni. Tra le limitazioni più importanti stabilite dalla legge, c’è il divieto ai privati cittadini di portare cani randagi con mezzi propri e in autonomia presso i servizi veterinari delle ASL.
In attesa di definire procedure precise è bene che chiunque trovi un cane randagio in difficoltà, contatti il numero verde regionale per il soccorso degli animali senza padrone: 800.178.400
Nelle prossime settimane ci saranno altri incontri con i volontari e le associazioni affinché possa raccogliere il maggior numero di istanze direttamente da chi lavora sui territori e fare proposte concrete per favorire l’applicazione della legge regionale e migliorarla laddove presenti forti criticità.
Chi vuole aderire al mio gruppo Tutela Animali e restare in contatto, può inviare una richiesta al mio numero WhatsApp: 320 710 3802