Giornate natalizie ricche di emozioni e magia: ho avuto il piacere di accompagnare tanti cittadini, giovani e anziani, in una gita al magnifico Museo di Pietrarsa, organizzata con la Parrocchia Madonna Riconciliatrice De La Salette al Rione Traiano e la Cooperativa sociale progetto uomo onlus. Due pullman carichi di entusiasmo hanno portato tantissime persone – bambini, ragazzi, anziani, genitori – a scoprire uno dei musei più belli che la Campania possa vantare, trasformato per l’occasione in un magico villaggio natalizio, arricchito dai mercatini di Natale, con prodotti artigianali esclusivi e stand in cui si possono gustare prelibatezze tipiche del nostro territorio.
Tra gli grandi vagoni ferroviari, in un’atmosfera natalizia unica, anche i ragazzi delle case famiglia di Progetto Uomo hanno trovato un momento di svago. Vederli correre tra le carrozze storiche e le locomotive d’epoca, immersi nella storia della nostra ingegneria e del progresso, è stato commovente. Sono questi i veri momenti che accompagnano il Natale: rispondere alle loro domande curiose, raccogliere i loro sorrisi e vivere insieme a loro un’esperienza diversa in un ambiente natalizio davvero unico, è stato un regalo anche per me.
Bastano poche ore in un luogo così speciale per vedere bambini e anziani divertirsi, sorridere e lasciarsi trasportare dalla magia della nostra storia, che solo musei come quello di Pietrarsa sanno trasmettere.
Stare insieme, offrire momenti di gioia e valorizzare il patrimonio straordinario della nostra città è davvero gratificante ed è il segno che, con piccoli gesti, si possono creare momenti di felicità. Continuerò a lavorare affinché nessuno si senta escluso dalla magia delle nostre tradizioni, diffondendo il nostro patrimonio artistico e culturale che non può e deve poter essere vissuto appieno da tutti.