Martedì 12 Settembre, riceveremo, anche qui in Campania, sui nostri cellulari, il primo messaggio di test del nuovo sistema “IT-alert“.
Ma cos’è questo nuovo sistema di allarme?
IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico che diffonde messaggi utili sui telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
In questo momento, siamo in una fase sperimentale, ma quando sarà operativo, il Servizio Nazionale della Protezione Civile, con IT-alert, sarà in grado di avvisare la popolazione allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in relazione alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.
Per quali eventi sarà utilizzato?
Quando sarà operativo, sarà impiegato per le seguenti tipologie di rischio nel campo della protezione civile:
- maremoto generato da un sisma;
- collasso di una grande diga;
- attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
- incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica;
- incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso);
- precipitazioni intense.
Chi lo attiverà?
In questa fase di sperimentazione, è il Dipartimento della Protezione Civile che provvede all’invio dei messaggi IT-alert, ma come previsto dalla Direttiva del Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare del 7 febbraio 2023, tutte le componenti del Servizio Nazionale di Protezione Civile potranno progressivamente utilizzare direttamente il sistema.
Ho un vecchio cellulare, posso ricevere comunque questi avvisi?
Certamente sì, tutti i cellulari sono in grado di ricevere messaggi SMS, quindi poco importa se si tratta di un modello nuovissimo o di un cellulare basico; tutti i dispositivi mobili sono in grado di ricevere questi SMS.
Devo configurare qualcosa sul mio cellulare per riceverlo?
Assolutamente no. Anche se è possibile disabilitare questo tipo di messaggi, il livello di priorità degli avvisi inviati dal sistema IT-alert supera eventuali blocchi impostati sui cellulari. Si tratta di avvisi importanti, quindi è prevista questa possibilità.
Dovrò pagare per questo servizio?
Assolutamente no, non è richiesto alcun intervento tecnico sul tuo cellulare, quindi diffida da chi vuole venderti manutenzione e adeguamento. Così come la ricezione degli avvisi sotto forma di SMS è assolutamente NON a tuo carico.
Quali sono i limiti del sistema?
Uno dei limiti della tecnologia cell-broadcast utilizzata per inviare i messaggi IT-alert è l’impossibilità di sovrapporre perfettamente l’area che si stima come potenzialmente interessata dall’emergenza con l’area coperta dalle antenne degli operatori di telefonia che vengono utilizzate per l’invio dei messaggi. Questo significa che ci saranno dispositivi presenti in zone fuori dalla regione di volta in volta interessata dai test che potrebbero ricevere un messaggio IT-alert e dispositivi in zone interessate che potrebbero non ricevere il messaggio.
Dove posso trovare informazioni ufficiali sul servizio?
Tutte le informazioni, dati tecnici e aggiornamenti puoi trovarli sul sito ufficiale: https://www.it-alert.gov.it/