Questo primo maggio voglio rivolgere un ringraziamento particolare alle lavoratrici e ai lavoratori che ogni giorno con il loro impegno rendono possibile il funzionamento di tante attività indispensabili per la nostra vita e la nostra società.
Ringrazio chi senza sosta si occupa di welfare, dal complesso mondo delle disabilità alla tutela dei minori, chi si occupa dell’accoglienza di chi soffre o fugge da realtà difficili, chi cura i nostri anziani.
Ringrazio poi tutti gli operatori dell’agricoltura, un settore che ha dimostrato la sua importanza proprio durante la pandemia, così come tutti gli operatori sanitari, purtroppo sempre più spesso al centro di avvenimenti violenti che nulla hanno a che fare con la loro professione e il loro impegno.
I territori della Campania sono ricchi di risorse naturali e culturali, che vanno tutelate e valorizzate al meglio, affinché si possano creare opportunità di lavoro e crescita per i tanti giovani della nostra regione e per coloro che hanno perso il loro impiego ma che devono ritrovare la loro dignità attraverso adeguata formazione e il reinserimento nel mondo del lavoro.
Che sia quindi una giornata di riflessione su questi temi, perché occorre il contributo di tutti per dare una svolta importante in favore del diritto al lavoro e ad un salario dignitoso: solo così si potranno contrastare le tante disuguaglianze sociali e restituire dignità a tanti concittadini campani.
Il mio augurio è che ciascuno possa scegliere il luogo in cui vivere e realizzarsi, senza essere costretto ad andare via dalla propria Terra per sperare in un futuro migliore.
Buon primo maggio a tutti.