Il 25 aprile assume ogni anno un significato sempre più importante per la nostra storia. Rappresenta la conquista della democrazia e la sconfitta di ogni forma di dittatura e di ogni regime autoritario.
Incredibilmente, ancora oggi c’è chi mette in dubbio il valore antifascista della nostra Costituzione, rendendo evidente, ancora una volta, quanto sia importante celebrare il 25 Aprile e quanto sia ancora lungo il percorso che ci separa dal vero spirito e dai valori contenuti nella nostra Costituzione.
In questa giornata così significativa, da Napoletana, voglio ricordare il sacrificio dei tanti ragazzi, donne e uomini avvenuto tra il 27 e il 30 settembre del 1943, quando la città si ribellò alla dominazione nazifascista e si liberò per prima in Europa da quella tremenda oppressione.
Voglio partire proprio da questo storico evento che ci ricorda come la libertà e la dignità siano diritti universali, da tutelare e difendere sempre e ovunque.
Ed è proprio nella tutela di ogni diritto che ognuno di noi è chiamato a garantire il massimo impegno.
Non dobbiamo mai dimenticare che tutti i diritti sono frutto di lotte e sacrifici di chi ci ha preceduto, e proprio per questo motivo è nostro dovere difenderli e promuoverli per costruire una società più giusta e solidale.
Ecco perché il 25 aprile è fondamentale celebrare il valore antifascista della nostra Costituzione, nel ricordo del sacrificio di tanti uomini e donne che hanno lottato per la libertà e per la dignità umana, lasciandocele quale eredità che oggi siamo chiamati a difendere ad ogni costo.
Auguri a tutti di buon 25 Aprile.