Chi si trova a Milano in questi giorni noterà che su tutti i mezzi pubblici sono esposte bandierine commemorative. Sembra incredibile eppure, il 28 settembre di ogni anno a Milano, tutti i mezzi pubblici vengono “vestiti” in onore della città di Napoli, per non dimenticare quanto accadde durante la Seconda Guerra Mondiale. È un bel gesto della città di Milano per ricordare uno dei più importanti episodi della storia moderna, che vide Napoli insorgere contro l’occupazione tedesca e liberare la città, dando un grande contributo alla nascita dell’attuale democrazia e della nostra Costituzione.
Proprio il 28 settembre ricade una delle quattro giornate che videro Napoli coinvolta in un’aspra battaglia contro i nazifascisti. Già siamo stati la prima delle grandi città europee ad insorgere contro il nazifascismo, rendendo possibile “quella scintilla” che si è propagata in tutta Europa, agevolando lo sbarco delle truppe alleate angloamericane.
Donne, uomini e bambini hanno dato la loro vita per la nostra libertà, ed è per questo che Napoli è città medaglia d’oro al valore militare, per essere stata la prima a liberarsi da quella tremenda occupazione.
Mi riempie d’orgoglio pensare che altre città, come Milano, ricordino ogni anno la nostra storia e coloro che ci hanno reso liberi, un gesto importante, che mi rende fiera di essere nata qui, fiera di essere napoletana.