Non basta aver messo al mondo un figlio per diventare una mamma. Non si fa un corso, non ti danno un attestato, una qualifica. È difficile e faticoso e ti mette ogni giorno alla prova. Qualcuno ha detto, ed io la condivido profondamente, che “la cicogna è miope”: ho conosciuto donne che, per diversi motivi, tutto avrebbero dovuto fare tranne che avere figli, perché non basta partorire un figlio per essere una “mamma” e non sempre non avere figli non fa essere una “mamma”. Ho incontrato tante donne che senza averli generati, hanno saputo “rimettere al mondo” bambini e ragazzi con il loro amore.
Ed allora auguri a tutte quelle mamme che fin dal primo respiro sono presenti nelle vite dei loro figli ed anche a quelle mamme che, pur non avendo generato, portano dentro di sé quell’amore materno che diventa “prendersi cura”. Che sono e saranno sempre il loro primo sostegno, coloro che li hanno tenuti per mano nei momenti difficili, che li hanno incoraggiati a seguire i loro sogni, che gli hanno insegnato il significato di sacrificio e di amore incondizionato. Sono loro che li hanno sempre nutriti di valori e insegnamenti, sacrificando la propria stessa vita, asciugando le loro lacrime e sorridendo per le loro gioie.
Auguri a tutte le mamme che hanno avuto il coraggio di dare ai propri figli la libertà di crescere e di diventare ciò che desiderano essere.