Voglio condividere con voi il mio personale entusiasmo e l’energia positiva che ho vissuto durante l’evento “Scuola e Volontariato”.
Un progetto voluto e ideato dal CSV Napoli, che seguo da molti anni, giunto alla sua XVI edizione, sempre più ricco e coinvolgente.
Come di consueto, la fase conclusiva del progetto “Scuola e Volontariato” si è tenuta al teatro Gelsomino di Afragola. Oltre 1000 studenti provenienti da 46 scuole della città Metropolitana di Napoli si sono impegnati con entusiasmo, permettendomi di apprezzare ancora una volta la finalità del progetto: educare i giovani al rispetto di se stessi e del prossimo, ed al tempo stesso promuovere il concetto di cittadinanza attiva tra i ragazzi delle scuole, in grado di accrescere senso civico e sani valori.
Anche quest’anno è stata promossa la cultura della solidarietà, invitando i giovanissimi alunni ad entrare in contatto con associazioni che si occupano di coloro che vivono situazioni di disagio, ma si è voluto anche sensibilizzarli al tema del rispetto dell’ambiente, elemento imprescindibile per il benessere collettivo. È stato un percorso formativo che ha aperto le loro menti e i loro cuori.
Ho avuto modo di capire, ancora una volta, quanto i giovani siano fondamentali per generare nuovi sentimenti e, soprattutto, per realizzare il vero cambiamento. Desidero ringraziare di cuore tutti i volontari, i presidenti delle associazioni, i docenti, i tutor e soprattutto il CSV Napoli , vera anima di questa iniziativa.
È stata una giornata di “contaminazione” e crescita, un’opportunità per mettere in luce e valorizzare il rispetto, il senso di responsabilità e la fiducia reciproca. Ogni anno per me è estremamente emozionante partecipare a questo evento, ed è anche per questo che ho voluto salutare e ringraziare i ragazzi, che riescono sempre ad arricchire noi adulti più di quanto noi riusciamo a fare con loro, restituendoci il senso del nostro operato e diffondendo i giusti valori.