Grazie a Fanpage.it per aver raccontato la mia iniziativa, con cui ho voluto fortemente dare rilevanza alla voce dei bambini su un tema così importante. Il nostro compito, come adulti, è insegnare ai bambini gentilezza, rispetto, empatia e amore attraverso il nostro esempio.
Ho fortemente voluto un incontro con l’Amministrazione Comunale di Napoli.
L’obiettivo principale è stato sensibilizzare l’amministrazione sul tema dei circhi con animale e sull’urgenza di adottare tutte le misure possibili per vietare o almeno limitare la loro presenza mela città di Napoli.
L’incontro ha visto la partecipazione di Maria Grazia Falciatore, Capo di Gabinetto del Comune, e di Giuliana Vespere, dirigente del Servizio Tutela dell’Ambiente, della Salute e del Paesaggio. Presenti anche Francesca Rusciano, Garante per la tutela degli animali della Città di Napoli, e numerosi rappresentanti di associazioni animaliste, tra cui Flavia Angrisano per la LAV, Claudia Squillante e Mario Settembre del Movimento A.V. Italia, e Patrizia Colone di Attenti al Cane.
Un momento significativo, che Fanpage.it – che ringrazio – ha saputo valorizzare è stato l’ascolto di una delegazione di bambini, che ha portato una testimonianza toccante: i più piccoli hanno espresso la loro contrarietà ai circhi con animali, chiedendo un cambiamento che tuteli le creature viventi. I bambini hanno
sottoscritto un documento per il Sindaco di Napoli affinché, anche in qualità di Sindaco della Città Metropolitana, si faccia promotore di azioni per limitare questi spettacoli in tutti i comuni della provincia di Napoli.
Sono sicura che Napoli potrebbe presto avviare un processo di revisione del Regolamento per la tutela degli animali affinché si affronti il loro sfruttamento a fini ludici e di spettacolo, come già avviene nei comuni di Bacoli, San Giorgio a Cremano, Bari e Milano.
Sono state formulate alcune proposte a cui l’amministrazione si è mostrata favorevole, come la mia proposta di costituire una consulta comunale per la tutela degli animali che metta insieme istituzioni, associazioni e cittadini in un’ottica di collaborazione per una città amica degli animali.
Vi invito a leggere l’articolo di Fanpage.it, dove è possibile emozionarsi leggendo come i bambini vedono i circhi e come sia cambiata nel tempo la concezione del circo come spettacolo.
Leggi l’articolo qui: https://www.fanpage.it/napoli/no-agli-animali-nei-circhi-li-vogliamo-liberi-non-in-gabbia-le-letterine-dei-bimbi-al-sindaco-di-napoli/