Un piacevole sabato mattina a Barra, quello del 20 aprile scorso, dove si è tenuta la VI edizione de “La Primavera è Donna” nel parco pubblico Villa Salvetti, ancora troppo poco conosciuto, dove si trova una delle bellissime ville vesuviane del Miglio d’Oro, nel cuore di Barra.
Un evento organizzato grazie alla grande sinergia della la rete di realtà associative sul territorio della NapoliEst, coordinate dall’Associazione Nazionale Soccorritori, fondatrice della Manifestazione che, seppur con momenti di pioggia e nuvole, ha potuto portare avanti dimostrazioni di primo soccorso, coinvolgendo bambini e adulti in attività educative e informative. Anche con il forte vento, è stato il momento dei più piccoli, che hanno trascorso momenti di creatività nei laboratori curati dalle attente educatrici della Parrocchia Ave Gratia Plena.
E come da tradizione, abbiamo scoperto la targa dedicata alle Donne e piantato un albero di leccio nel parco, grazie alla generosità dell’Associazione Premio Green Care.
Un bel momento di partecipazione in uno dei quartieri storici della città, che ha davvero molto da raccontare, con i suoi spazi verdi da affidare alle associazioni attive nel quartiere, con le molteplici attività in grado di coinvolgere soprattutto i bambini ed i giovani, grazie all’instancabile impegno che da anni i volontari della Parrocchia Ave Gratia Plena, riescono a portare avanti pur tra mille difficoltà. Sono tanti i momenti di condivisione che coinvolgono gli abitanti del quartiere andando oltre i suoi confini ed aprendosi alla cittadinanza di tutta Napoli.
Sono convinta che questi eventi siano in grado di tenere coesi cittadini e istituzioni e di mostrare le grandi ricchezze e potenzialità di luoghi importanti, dove gli spazi verdi, attualmente chiusi alla cittadinanza, abbandonati all’incuria e colpiti da continui atti di vandalismo, possano finalmente tornare ad essere accessibili e fruibili, diventando volano di sviluppo e rinascita del territorio.