Vi aggiorno sulle problematiche relative al nuovo dispositivo fornito gratuitamente dalla Regione Campania ai pazienti affetti da diabete.
Facciamo chiarezza: la Regione Campania ha autorizzato fin dal 2017 la prescrizione e fornitura gratuita del sistema di monitoraggio del glucosio ai pazienti affetti da diabete di tipo I e ai pazienti diabetici che eseguono almeno quattro controlli glicemici al giorno.
Una vera rivoluzione, considerando che la Campania è stata tra le prime regioni italiane ad avvalersi di questo innovativo sistema di monitoraggio, come stabilito dalla delibera della Giunta Regionale n. 98 del 28/02/2017.
𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗮𝘃𝘃𝗶𝗲𝗻𝗲 𝗹𝗮 𝗱𝗶𝘀𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗯𝗹𝗲𝗺𝗶 𝗿𝗶𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝘁𝗶.
La distribuzione dei dispositivi è gratuita grazie all’accordo raggiunto con le farmacie del territorio e le farmacie ospedaliere. Pertanto, i cittadini della Campania possono ricevere gratuitamente il Flash Glucose Monitoring (FGM), un sistema in grado di eseguire la lettura della glicemia senza la necessità di pungere le dita.
Grazie a un sensore sottocutaneo, è possibile verificare la glicemia in qualsiasi momento della giornata e trasmettere il valore a un dispositivo esterno.
Tuttavia, in questi giorni sta emergendo l’inattendibilità dei nuovi dispositivi forniti.
Avevo già raccolto la preoccupazione da parte di alcuni cittadini a seguito della nuova gara della Soresa nel marzo 2022, i quali mi segnalavano problemi nel reperire i nuovi e vecchi lettori presso le farmacie, soprattutto durante il periodo di transizione tra la nuova e la vecchia ditta.
Alla difficoltà nel reperire il nuovo dispositivo si è aggiunta la sorpresa di molti cittadini, soprattutto anziani, nel constatare che il nuovo dispositivo necessita obbligatoriamente di uno smartphone avanzato per rilevare il valore della glicemia, a differenza del precedente dispositivo che poteva funzionare in aggiunta ad uno smartphone, anche con un semplice lettore glicemico esterno.
Molti anziani mi hanno già segnalato questo problema e in molti sono stati costretti ad acquistare uno smartphone. Purtroppo, alcuni di loro continuano ad avere serie difficoltà nell’utilizzare l’app per la lettura dei valori glicemici.
Ciò che preoccupa tutti in questi giorni è però la presunta inattendibilità dei dati rilevati dai nuovi dispositivi. È quindi importante verificare se sia vero che il nuovo dispositivo non è autorizzato per l’uso su ragazzi e bambini.
𝗩𝗶 𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗲𝗿𝗼̀ 𝘀𝘂 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 𝘀𝗶 𝘀𝘁𝗮 𝗳𝗮𝗰𝗲𝗻𝗱𝗼, accogliendo favorevolmente l’immediata convocazione delle associazioni da parte della Regione.
È necessario ripristinare quanto prima un’adeguata assistenza ai diabetici, sia adulti che bambini, nonché alle donne in gravidanza, che necessitano di frequenti misurazioni dei livelli di glucosio.
𝗩𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗴𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝗹𝗮𝗿𝗺𝗶 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗯𝗹𝗲𝗺𝗮. Seguo con attenzione questa vicenda, perché non va perso il lavoro svolto in questi anni per garantire il diritto alla salute a tutti.
Vedi insights e inserzioni
Tutte le reazioni:
99
Condivisioni: 1
Mi piace
Commenta
Condividi