Giorni natalizi trascorsi con i ragazzi del Centro Sociale Polifunzionale Zenit di Melito, per persone adulte con disabilità, aperto a famiglie, cittadini, professionisti e associazioni. Uno spazio di formazione e informazione con laboratori di arteterapia, una realtà straordinaria che rappresenta una risorsa preziosa in un contesto che offre poco o nulla per persone con disabilità mentale. Una mattinata in cui ho potuto apprezzare ed ammirare i risultati delle attività laboratoriali dei ragazzi, ma soprattutto a respirare l’affiatamento che si percepisce tra loro, i familiari e gli operatori.
Un luogo dove le qualità di ogni singola persona vengono valorizzate e potenziate attraverso laboratori creativi e formativi. È stato un piacere trascorrere qualche ora in loro compagnia, tra attività teatrali che meriterebbero di essere rappresentate, nelle scuole per trasmettere un messaggio importante: la diversità può non essere un ostacolo, valorizzare il talento di ognuno possibile e si può mostrarlo con orgoglio.
I ragazzi mi hanno regalato un magnifico spettacolo di marionette, sincronizzando perfettamente parole, movimenti e suoni, come veri professionisti.
Il Natale, per me, è soprattutto questo: dare il massimo perché tutti vivano momenti felici, in cui condividere di gioia, allegria, serenità insieme alle proprie famiglie ed ai propri cari. E non c’è nulla di scontato nello stare bene insieme e nel fare in modo che si possa vivere con leggerezza un momento così particolare dell’anno.