“Una stanza tutta per sé” è ora realtà ad Aversa!
Ho avuto l’onore di partecipare all’inaugurazione della prima Casa di semiautonomia di Aversa, un luogo sicuro per le donne vittime di violenza, dove è possibile guardare al futuro in un’ottica di autonomia ed emancipazione. Questo spazio, nato grazie al progetto SFERA – “Sinergie e formazione per l’empowerment della rete antiviolenza”, rappresenta un’opportunità di rinascita volta a ricostruire la propria vita con dignità e speranza.
Il progetto, finanziato dalla Fondazione con il Sud, intende incrementare le consulenze alle donne che hanno subito maltrattamenti e attivare una casa di semiautonomia per l’ospitalità di donne e figli minori che hanno completato il percorso di uscita dalla violenza.
Particolare attenzione è rivolta anche alla formazione dei professionisti (operatori, sanitari, giornalisti, forze dell’ordine, docenti) per la condivisione di un linguaggio comune e alla sensibilizzazione degli studenti del territorio.
È un esempio di collaborazione virtuosa tra Istituzioni e Terzo settore, tra cui i Comuni di Aversa e Caserta, l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, la Cooperativa Spazio Donna, We World o.n.l.u.s., l’associazione di promozione sociale Patatrac e molti altri.
Un passo importante per garantire alle donne il diritto a un futuro libero dalla violenza
In bocca al lupo a tutti ed un augurio speciale a Roberta Fiore!