Martedì 17 settembre ho partecipato ad una delle iniziative organizzate dal Gruppo Valori Comuni di Barra, realizzate nell’ambito dell’evento “I Gigli di Barra”.
La Festa Popolare di Napoli. In programma dal 7 al 22 settembre una bellissima mostra dei gigli in miniatura e la mostra fotografica che ne racconta la storia attraverso le immagini, presso la @Parrocchia Ave Gratia Plena – Sant’Anna al Corso Sirena a Barra.
Una mostra unica, dove decine di gigli sono stati esposti al pubblico in varie forme e realizzati in modi diversi dai ragazzi del quartiere, offrendo una visione nuova e originale di una manifestazione che attira turisti da tutta la regione.
Quest’anno, a Barra, sono attese oltre 200.000 persone per quella che per anni è stata considerata una festa minore, spesso associata alla criminalità organizzata, ma che non ha nulla a che vedere con la camorra o attività illecite, ma piuttosto con una tradizione popolare fortemente voluta dagli abitanti del quartiere, che nel tempo sono riusciti a tenerla in vita e a tramandarne il valore ai più giovani, a testimonianza dell’orgoglio e del senso di appartenenza dei “barresi”.
La Festa dei Gigli è una tradizione antica e religiosa che coinvolge soprattutto le chiese e i giovani. È una tradizione che culmina a settembre con la festa, ma che durante l’anno richiede preparazione, studio e un grande coinvolgimento nelle attività culturali dei ragazzi.
Grazie ad @Amedeo Colella, ospite della serata, che con i suoi racconti di Napoli, i modi di dire della nostra tradizione e tante storie che caratterizzano la città, è riuscito a tenere insieme cultura, religione, divertimento e ironia.
Grazie anche a Don Franco e a tutti i volontari senza i quali nulla potrebbe essere realizzato e che guidano i talentuosi ragazzi del quartiere, come il bravissimo Giuseppe che martedì sera, con il suo sassofono ha arricchito la serata.
Ancora una volta ho potuto esprimere la mia grande emozione nel partecipare a questi momenti così coinvolgenti, ma anche l’importanza della vicinanza delle istituzioni attraverso una presenza concreta e fattiva. Proseguono, intanto, le attività per la riqualificazione del campetto di calcio, abbandonato da anni, grazie al sostegno della Regione Campania. Presto si vedranno i primi risultati, e ci sarà modo e tempo per dimostrare quanto personalmente tenga alle periferie.
Ringrazio l’ Associazione Culturale Passione Infinita, Salvatore Mignano – SavioGroup, FESTA DEI GIGLI ——By SavioGroup—–, Giuseppe La Magna, Vincenzo De Micco