È stato un vero piacere visitare la Don Salvatore Vitale a Giugliano e la sua succursale. Ho avuto l’opportunità di ammirare la qualità degli spazi e l’eccezionale dedizione dei docenti, elementi che rendono davvero unica la qualità formativa offerta ai ragazzi.
Si tratta di una scuola che ha dimostrato di saper organizzare sapientemente le sue risorse per mantenere i ragazzi impegnati in attività didattiche estremamente formative. È stato evidente il livello di attenzione e cura nell’organizzazione delle attività, con un focus particolare sulla qualità e sull’efficacia del percorso educativo proposto.
Il bacino di studenti che la scuola attrae non è limitato solo a Giugliano, ma si estende anche ai comuni limitrofi, ospitando oltre 1.300 ragazzi. La scuola rappresenta un vero e proprio presidio di qualità educativa nella zona.
Non capita spesso di trovare edifici scolastici così ben organizzati. È un vero peccato, però, che una struttura così imponente non abbia ancora risolto l’annoso problema della palestra, costringendo i ragazzi a una programmazione diversa e spesso negando loro di svolgere le attività fisiche, fondamentali per la crescita psico-fisica dei nostri bambini.
La problematica coinvolge più enti pubblici, come purtroppo accade spesso in Italia, che attribuisco agli altri responsabilità e competenze, cosicché la burocrazia piuttosto che rappresentare uno strumento per stabilire procedure di funzionamento, diventa ostacolo per raggiungere obiettivi importanti per la cittadinanza, in questo caso la sua più preziosa componente, quella rappresentata dai bambini. Auspico che gli edifici pubblici abbiano un unico proprietario e referente per evitare l’effetto “scarica barile” quando si presenta un problema.
Lavorerò affinché tutti gli spazi della scuola siano operativi, sperando di poter recuperare in tempo aree, anche all’aperto, che rischiano di rendere inagibili luoghi che attualmente sono in perfette condizioni.