In qualità di consigliera regionale rappresentante di Europa Verde-Demos, ho presentato, alla Giunta Regionale un question time riguardante le problematiche legate alla microchippatura dei cani, in relazione alle nuove disposizioni già vigenti in Campania, di cui si fa un gran discutere in questi giorni.
In questa fase, il mio intervento su questo tema si focalizza sul chiarimento, la giusta informazione e la sensibilizzazione ma in un’ottica di eventuali opportune modifiche.
Le proposte di modifiche pitranno quindi essere proposte alla commissione preposta e quindi al Consiglio Regionale.
Per questo motivo, il mio primo passo è stato utilizzare lo strumento del Question Time per ottenere “chiarezza scritta”. Successivamente, attraverso un’analisi attenta condivisa con le associazioni, proporrò le necessarie modifiche. È importante procedere con attenzione, approfondendo tutte le norme in materia.
Sono consapevole del fatto che avrei potuto suscitare più attenzione e ottenere più consensi se avessi alimentato polemiche, ma non è questo il mio obiettivo. Si sta sostenendo che ora c’è un disastro; voglio essere sincera: non credo che la situazione fino ad ora fosse migliore, solo che informalmente era possibile trovare soluzioni alternative. Quindi, la mia intenzione è proporre la normativa regionale migliore possibile, nel rispetto delle normative europee e nazionali. Voglio farlo nella mia modalità: coinvolgendo tutti, soprattutto le associazioni e i volontari, che incontrerò a giorni, che sono sempre stati in prima linea e ben consapevoli delle reali criticità, ma anche sollecitando le ASL territoriali a rispettare correttamente la norma regionale.
Pertanto, condivido il question time e la relativa risposta avuta ieri dalla Giunta Regionale, e su queste basi lavoreremo ora per preparare le opportune modifiche che presenterò nella commissione sanità, di cui faccio parte, e alla direzione regionale. Cari nella replica al mio question time, annuncio la linea che terrò su questo argomento.