Quando ci si chiede cosa si faccia per i minori e gli adolescenti che vivono in contesti familiari difficili, e come sia possibile salvarli da un destino troppo spesso già segnato, pochi conoscono le comunità alloggio, che collaborano in sinergia con i servizi sociali territoriali e su mandato del Tribunale per i Minorenni.
Come responsabile di una comunità alloggio per adolescenti per 15 anni e poi da assessore alle politiche sociali per quasi 7, ho investito molte energie e risorse in questo settore.
Sono contenta di aver partecipato all’inaugurazione della comunità alloggio “Artemide”, da pochi giorni attiva a Pianura, in grado di ospitare fino a 7 minori e adolescenti dai 14 ai 18 anni, con la possibilità di estendere la permanenza fino al compimento del 21° anno di età in caso di necessità.
Le adolescenti ospitate saranno accolte da Lorena Ferrara, responsabile della comunità, e da Michela Peluso, presidente della Cooperativa Sociale Progetto Uomo, professioniste che conosco da anni, una vera eccellenza qui in Campania.
Le camere, gli spazi comuni e la cucina sono curati in ogni dettaglio, rendendo Artemide un luogo di accoglienza davvero unico, con spazi on cui poter costruire relazioni importanti e percorsi educativi per adolescenti con un vissuto difficile, di trascuratezza, di abbandono, a volte di maltrattamenti e abusi. Sono convinta che le ragazze ospitate troveranno un nuovo modo per costruire, con il giusto tempo e sostegno, relazioni familiari sincere, grazie alla preziosa presenza delle professioniste esperte, competenti e appassionate, che vi lavorano.
Non posso fare a meno di dedicare un ringraziamento a una delle fondazioni più attive che abbiamo qui a Napoli, la Fondazione Grimaldi, che ha contribuito alla ristrutturazione e all’arredamento dell’immobile.
Artemide rappresenterà un’importante opportunità di crescita e riscatto ed allora non mi resta che fare un grande in bocca al lupo a tutta l’equipe educativa!