Gli auguri di buone feste, con le amiche e gli amici che in questi anni hanno portato avanti con tenacia e professionalità le attività della Fondazione Eos, nella loro sede di Napoli in Via Toledo 16, già luogo dello storico Consultorio Familiare voluto dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiore, ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il Consultorio Familiare dell’Istituto Giuseppe Toniolo, fu istituito nel 1990 proprio in occasione della visita pastorale di Papa Giovanni Paolo II a Napoli. Una struttura d’eccellenza che è stata tra le prime in Italia, fin dal 1997 ad offrire interventi specialistici a favore di bambini maltrattati e abusati, grazie a un’équipe tra le più competenti in materia.
È proprio qui che, a partire dal 1998, ho mosso i miei primi passi sul tema del maltrattamento e l’abuso all’infanzia e l’adolescenza.
Dal 2021 l’attività del Consultorio Familiare viene esercita dalla Fondazione Eos Onlus che ha ereditato la trentennale esperienza dell’Istituto Toniolo e realizza servizi psico-socio-sanitari, in prevalenza gratuiti, rivolti a famiglie, coppie e singole persone.
Il Consultorio è stato tra le prime realtà in Italia, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, a sperimentare i Gruppi di Parola per figli di genitori separati.
Ogni giorno, équipe multidisciplinari operano, offrendo alle famiglie percorsi di accoglienza, ascolto, orientamento, consulenze psicologiche, socio-educative, legali e mediche. La Fondazione Eos garantisce ogni anno a oltre 1000 famiglie in difficoltà l’accesso a prestazioni sanitarie, sociali, psicologiche e formative, affermandosi come un presidio di competenza, professionalità e capacità relazionali, presente anche sul territorio di Scampia con uno sportello di segretariato e consulenza sociale, attivo da circa 30 anni presso la Parrocchia della Resurrezione.
È sempre una grande emozione ritornare qui in varie vesti, ma soprattutto è un grande orgoglio che tante famiglie napoletane possano fare affidamento sul lavoro svolto dai tanti professionisti competenti e appassionati.