Ho partecipato venerdì scorso, all’evento “Leggend…Aria di Natale”, versione natalizia dell’iniziativa che da nove anni si realizza nel mese di maggio: ” Una Giornata Leggendaria – Libri e Lettori per le strade del Vomero “, con le scuole di Napoli e provincia.
Tanti i ragazzi che hanno animato piazza Vanvitelli e le strade limitrofe con momenti coinvolgenti per tutti: passanti, turisti, curiosi. Studenti e professori si sono mescolati in una vivace Galleria Vanvitelli, leggendo pagine di libri e offrendo ai passanti qualcosa di veramente unico: racconti emozionanti, storie che hanno reso celebri famosi film come “Il Mistero di Bella Vista” di Luciano De Crescenzo o “Benvenuti in Casa Esposito” di Pino Imperatore, e tante altre.
Eventi come questi sono un motivo in più per invogliare all’acquisto di un buon libro e leggere durante le festività natalizie. In un mondo in cui si scrive poco e si legge sempre di più solo dagli smartphone, è importante che iniziative come queste vengano portate avanti. È importante riabituare i giovani ad “entrare” nelle pagine di un libro, lasciarsi trasportare dalla magia delle storie, un modo per crescere e maturare senza perdersi dietro a falsi stereotipi.
Ed è stato bello per me immergermi per un po’ in quel mondo che da sempre amo, quello dei ragazzi, emozionati nel rappresentare attraverso letture, mini-concerti e sketch in luoghi significativi come la Libreria Raffaello, luoghi dove si respira la cultura dell’accoglienza tipica della nostra terra, così ben rappresentata anche in tanti libri editi da Apeiron Edizioni di Napoli.