Cari amici, il prossimo giovedì 16 novembre parteciperò ad un evento a cui tengo molto: “Orfani Speciali, vittime invisibili di femminicidi e crimini domestici“.
Insieme possiamo fare la differenza per coloro che hanno vissuto esperienze difficili e hanno bisogno del nostro sostegno. Sarò tra i relatori e porterò i saluti istituzionali della Regione Campania. Sarà un’occasione per condividere storie, sensibilizzare e promuovere un cambiamento positivo.
La partecipazione di tutti è fondamentale per lavorare insieme per una società più giusta e consapevole.
🗓 Data: Giovedì 16 novembre 2023
🕕 Ora: 10.00 – 12.00
📍 Luogo: Maschio Angioino – Napoli
Vi aspetto numerosi!
Ognuno di noi può fare la sua parte per gettare le basi per un mondo più sicuro.
Per saperne di più:
Il titolo del convegno è “ORFANI SPECIALI: DALLE BUONE INTENZIONI ALL’EFFICACIA. IL CONTRIBUTO DEI DIVERSI ATTORI DELLA RETE SUL TERRITORIO. Verso un protocollo e una procedura interistituzionale” ed è il momento conclusivo del corso di formazione sugli Orfani Speciali (orfani di femminicidio o di crimine domestico), che ha visto coinvolti 230 operatori sociali, forze dell’ordine, psicologi, avvocati, insegnanti.
L’evento è realizzato nell’ambito del progetto RESPIRO, che si occupa della presa in carico degli “orfani speciali” per tutta l’Italia Meridionale.
La questione degli “orfani speciali” sta finalmente ottenendo l’attenzione che merita, in quanto I giovani orfani non sono e non possono essere soltanto delle “vittime collaterali” dei femminicidi, ma rivendicano tutte le attenzioni, tutele e cure che meritano. Anche, forse soprattutto, attraverso il lavoro sinergico di quanti sono istituzionalmente deputati ad occuparsene.