Vedere lo Stadio Collana in condizioni così disastrose e con problemi burocratici che lo tengono relegato in uno stato di abbandono da troppo tempo è davvero triste. Eppure, la storia dello Stadio Collana, con i suoi oltre 100 anni, avrebbe ben altro da raccontare.
Nacque come stadio di calcio alla fine del 1920, ospitò anche il Napoli nel 1942, la Partenope Rugby vinse due campionati italiani nel 1965 e nel 1966. Ha attraversato il nazifascismo quando l’8 settembre 1943, divenne un campo di concentramento prima di inviare i napoletani in Germania. Fu per questo che nel quartiere Vomero si accese quella scintilla che provocò la reazione dei cittadini, sfociata nelle Quattro giornate di Napoli (da cui il nome della piazza antistante e della fermata Metro), rendendo Napoli città medaglia d’oro, la prima in Europa a liberarsi dalla dominazione nazifascista.
Una storia lunga, di sport, rivincite e pagine tristi, cambiò più volte il suo nome, per poi essere dedicato ad Arturo Collana, giornalista sportivo. Ecco, basterebbe solo questo, in una città storica come la nostra, per far sì che il Collana diventi un monumento alla città, acquisendo nuovamente rilevanza storica e culturale, ritornando al centro dell’intrattenimento, dello sport e della formazione dei nostri ragazzi. Vederlo in questo stato è un danno alla memoria storica di tutti. Se penso che proprio l’edificio attiguo al Collana, oggi Liceo Classico Pansini, fu realizzato per ospitare i calciatori con le loro famiglie, fa comprendere quanto lo stadio sia nato per essere al centro della vita dei cittadini.
Nell’ultimo sopralluogo di alcuni giorni fa, insieme al deputato Francesco Borrelli, è emersa forte la necessità di consentire, in attesa che venga definito il futuro del Collana, l’utilizzo dello stadio da parte di quegli istituti scolastici sprovvisti di palestra e che, alcuni anche da decenni, utilizzano il Collana per svolgere le attività di educazione fisica. È evidente che tutto va fatto in sicurezza e che a tale scopo risulta indispensabile la sottoscrizione di una convenzione con gli Istituti Scolastici coinvolti. Mi farò parte attiva in tal senso e vi aggiornerò sul tema.