La Giunta Comunale, su mia proposta e dell’assessore Ciro Borriello, ha approvato una delibera per la gestione di un orto della salute a scopo sociale da realizzarsi presso un’area appositamente individuata del Parco De Filippo nel quartiere Ponticelli.
L’atto deliberativo è il frutto di un rapporto di collaborazione istituzionale tra l’Amministrazione Comunale di Napoli ed il Dipartimento Dipendenze/UOC Dipendenze Nord della A.S.L. NA 1 Centro, mediante il Centro Diurno Lilliput.
Il progetto realizza azioni perseguite da entrambi gli Enti con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e il superamento del disagio nelle fasce più fragili della popolazione in condizione di dipendenza, attraverso progettualità innovative e sperimentali attuate con una rete territoriale composta da numerosi soggetti pubblici e privati.
Questa sperimentazione mette insieme verde pubblico e categorie disagiate all’insegna del connubio tra valorizzazione degli spazi pubblici ed inclusione sociale. L’agricoltura in città, attraverso la costituzione di orti urbani su suoli pubblici, si sta affermando a livello nazionale per i benefici psico-fisici e lo sviluppo delle relazioni sociali derivanti dalla pratica agricola comune, all’interno o a ridosso dei perimetri urbanizzati.