Ho partecipato al convegno presso Villa dei Fiori, una delle eccellenze nel settore della riabilitazione, che ha affrontato il tema della proposta di legge popolare “Disposizioni per persone con gravi patologie disabilitanti”, attualmente ferma in Regione Campania in attesa di sarete tecnico. Questa legge mira a garantire l’assistenza sanitaria specialistica a migliaia di pazienti affetti da gravi patologie come sclerosi multipla, distrofia muscolare, sclerosi laterale amiotrofica, malattia di Alzheimer, autismo e molte altre.
Senza questa legge, le persone con gravi patologie disabilitanti possono rimanere nei centri di riabilitazione per un massimo di 180 giorni, dopodiché vengono trasferite nelle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali), che attualmente non sono in grado di fornire le necessarie cure riabilitative a causa della mancanza di personale qualificato.
La proposta di legge, nata da un’iniziativa popolare che ha raccolto 12.000 firme, si propone di colmare questa lacuna, garantendo un’assistenza riabilitativa continua e adeguata per i pazienti con gravi disabilità congenite. Il progetto prevede un budget stimato di circa 8 milioni di euro, ma comporterebbe un risparmio a lungo termine, ed i pazienti sarebbero trattati in strutture specializzate con personale qualificato per le loro specifiche patologie. Attualmente, molti di questi pazienti sono costretti a rivolgersi alle RSA o agli ospedali, con costi maggiori e risultati meno efficaci.
Questa problematica riguarda anche coloro che sono affetti da autismo e che attendono l’approvazione di una specifica legge.
L’iter deve essere concluso al più presto, affinché la legge venga approvata garantendo tranquillità a coloro che ne hanno disperatamente bisogno.
Lavorare affinché ciò accada è stato il mio impegno fin dal principio, assunto con chi opera quotidianamente con competenza, professionalità e umanità, garantendo adeguata accoglienza e interventi mirati, ma soprattutto con i pazienti e i loro familiari, che mi hanno raccontato le loro storie e difficoltà nella vita di tutti giorni.