Ieri, la città di Napoli ha finalmente compiuto un importante passo verso l’accessibilità, grazie alla nostra determinazione insieme a Federico.
Fin da dicembre, al mio insediamento al Consiglio Regionale, ho iniziato una battaglia con interrogazioni e approfondimenti sui fondi regionali disponibili per i Comuni. Purtroppo, ho scoperto con tristezza che la mia città ha richiesto pochi fondi per attrezzare le spiagge pubbliche e rimuovere le barriere architettoniche.
Ieri abbiamo finalmente provato la nuova passerella installata dal Comune di Napoli presso la storica spiaggia di Rotonda Diaz. È un passo avanti, anche se frettoloso e approssimativo, rappresenta comunque un segnale positivo.
Dobbiamo lavorare per migliorare e mantenere efficiente la passerella, garantendo un accesso agevole alle docce pubbliche, sia per chi ha problemi motori che per anziani e bambini.
Mancano ancora cabine accessibili, fondamentali per consentire attività apparentemente semplici ma insormontabili per chi ha bisogni specifici.
Ieri è stata una buona giornata, ma è solo un primo passo. Continuerò a informare cittadini ed enti sui fondi disponibili, monitorando e prevenendo progetti affrettati, spesso finalizzati solo a ottenere una visibilità momentanea, invece di apportare un cambiamento duraturo a chi ne ha realmente bisogno.